LUCA SECHI - LA VOCAZIONE PER L'EDILIZIA DI LUSSO
Fondatore di Art Deco, impresa edile di Parma specializzata in interventi di pregio
UNA VERA VOCAZIONE
Luca Sechi è un autentico interprete della tradizione artigiana italiana nelle ristrutturazioni e nelle finiture d’interni
Nella lunga carriera, maturata in più di 30 anni di esperienza nel settore, Luca Sechi ha saputo coniugare la passione per il bello con la precisione e raffinatezza tecnica, al fine di rendere ogni lavoro unico e qualitativamente impeccabile, trasformando un mestiere in una vera e propria missione.
Il suo percorso professionale, caratterizzato da serietà, discrezione ed etica, sia verso il cliente che nei riguardi dei suoi collaboratori, gli ha consentito di essere oggi un punto di riferimento nel settore dell’edilizia di lusso.
Una scelta, quella di imperniare la propria attività sul rispetto e sul senso di responsabilità verso le persone che aprono la loro casa alla sua impresa, che lo ha premiato con grandi soddisfazioni lavorative e umane negli anni del boom, ma anche sostenuto nei momenti congiunturali più difficili legati al ramo dell’edilizia.
Il suo compito quotidiano: non perdere mai di vista l’obiettivo, con tenacia, sacrificio e convinzione, per dare continuità a quello che più conta, ovvero mettere la migliore tradizione artigiana italiana al servizio della bellezza.
-
CERTIFICAZIONI E INCARICHI
Certificazione SOA
Socio dell’Unione Parmense degli Industriali
-
CONFERIMENTI SOCIETARIConferimento in Società di Capitale il 28 gennaio 2022
-
INCARICHI RAPPRESENTATIVI E OPERATIVI
Direttore tecnico di cantiere in Rete di Impresa per diffusione Mady in Italy di qualità all’estero
Membro dell’Unione Costruttori Cna Parma
Commissario della Cciaa per la rilevazione prezzi informativi delle Opere edili di Parma
Iscrizione all'Albo Geometri
-
FORMAZIONE TECNICA A SERVIZIO DELLE IMPRESE
Luca Sechi ha voluto consolidare l'esperienza sul campo con ulteriori titoli di Studio professionalizzanti
Diploma di Geometra
Attestato di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (D.lgs 81/2008)
Abilitazione professionale Geometra
-
PREMIO ITALIA CHE LAVORAPrescelti tra le aziende che si sono maggiormente distinte nel settore contribuendo a far progredire il Paese sia economicamente che socialmente
-
ONORIFICENZA PER IL PIÙ GIOVANE IMPRENDITOREConsegnata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Piccola e Media Impresa di Parma
-
NASCE LA SOCIETÀ ART DE COFondata da Luca Sechi, si è affermata in oltre vent’anni grazie al passaparola, grazie all’arte del “bel lavoro”
-
MURATORE POLIVALENTE E APPRENDISTA IN RISTRUTTURAZIONE
Attestato di Qualifica professionale di 1° livello conseguito presso la Scuola Edile di Parma
Periodo di lavoro e studio per imparare la tecnica presso importante impresa di ristrutturazioni e restauro di Parma"
LA STORIA DI UNA PASSIONE
La storia professionale di Luca Sechi inizia a bordo di una macchina malconcia, sopra la quale era legata una scala da lavoro e dentro la quale i pochi attrezzi del mestiere facevano compagnia all’entusiasmo del giovanissimo imprenditore che nel 1998 aveva solo 21 anni.
Forte degli insegnamenti del padre, che fin da piccolo lo ha appassionato all’attività di famiglia, e della successiva formazione professionalizzante teorica e pratica, infatti, Luca Sechi si sentiva pronto per affrontare il mercato e, schiena dritta, tanto impegno e un credo incrollabile nel suo desiderio di trasformare l’amore per l’estetica e le finiture di pregio nel lavoro della vita, si è messo in proprio fondando nel 1998 Art Deco.
La sua precisione e il suo talento, maturato grazie a esperienza, ore di applicazione e soprattutto umiltà di imparare quando affiancava i mastri restauratori, gli hanno pian piano consentito di costruire un pacchetto clienti, nel settore dell’edilizia privata di lusso, fidelizzato nel tempo.
Tanto che ha avuto bisogno sin dai primi tempi, nei mesi estivi a più alta densità di richieste, della collaborazione di colleghi artigiani fino a quando, alla vigilia degli anni della crisi, era circa il 2007, ha deciso di creare una propria squadra sulla quale poter contare.
Considerati i tempi e il settore, tra i più colpiti, la mossa poteva apparire incosciente, ma invece è stata premiante, perché fortunatamente l’edilizia di pregio ha continuato ad assicurare una certa costanza lavorativa.
Ma premiante è stato soprattutto il metodo di lavoro: i dipendenti, che Luca Sechi preferisce considerare collaboratori alla pari orientati tutti allo stesso obiettivo, sono formati per entrare in punta di piedi a casa delle persone, che aprono le porte della loro vita privata a degli estranei. Quindi massima trasparenza, educazione e professionalità, nel rispetto dei tempi, nell’esecuzione puntuale dei lavori e nell’ascolto delle esigenze del cliente.
Grazie alla perseveranza, alla forza di volontà e alla voglia di fare bene a tutti i costi, qualche volta anche a fronte dell’antieconomicità, Art Deco oggi è una delle realtà più significative del settore, in grado di assicurare la sua serietà ma anche quella della rete di professionisti collaudati (idraulici, elettricisti, falegnami e altri) di cui Luca Sechi si è circondato in questi anni, per garantire ai clienti che lo richiedano un lavoro cosiddetto “chiavi in mano”.
Una passione nel lavoro che Luca Sechi ha voluto perfezionare con il conseguimento del Diploma di Geometra, ottenuto frequentando la scuola di sera per non togliere tempo al cantiere di giorno, con conseguente Abilitazione professionale, raggiunta anch’essa con sacrificio visto il tirocinio diurno obbligatorio.
Un esempio di come l’impegno, la lealtà, il lavoro fatto a regola d’arte, siano valori che, se perseguiti con passione e abnegazione, restituiscono grandi soddisfazioni e riconoscimenti, in termini di reputazione ma soprattutto di realizzazione di un sogno.
Luca Sechi oltre che imprenditore, è oggi Direttore tecnico di cantiere in una Rete di Impresa per diffusione Mady in Italy di qualità all’estero; Membro dell’Unione Costruttori Cna Parma; Presidente del Consorzio “Per Amico” costituito dalle eccellenze del settore edile su Parma; Commissario della Camera di Commercio per la rilevazione prezzi informativi delle Opere edili di Parma.
Consolidata la propria esperienza in termini imprenditoriali e rappresentativi, Luca Sechi ha ora in progetto un ulteriore step di crescita professionale: affiancare l’impegno per lo sviluppo aziendale all’avvio dell’attività di geometra. Un ramo, quello della consulenza professionale, in cui confluiranno oltre alle abilità formative acquisite anche la tecnica maturata sul campo, per un servizio consapevole e competente.