BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI
Detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici a basso consumo energetico
È possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettuano nel 2023 e 2024. La detrazione spetta per l’acquisto di:
- mobili nuovi
- grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI: LINEE GUIDA
-
Prorogato fino al 31/12/2023
-
Detrazione al 50% Irpef in 10 anni
-
Anno 2023 importo massimo 8.000 euro
-
Anno 2024 importo massimo 5.000 euro
-
Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici
-
Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio per ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione